Tour di gruppo con accompagnatore dell'agenzia (voli da Roma)
Oman & Qatar (Dal 4 al 13 Gennaio 2026)
Oman & Qatar (Dal 4 al 13 Gennaio 2026)
a partire da 1990€
- Valida fino al: 04/01/2026
- Penisola Arabica
INCLUSO E NON INCLUSO:
La quota include: 6 notti di tour in Oman (Muscat/Sur/Wahiba Desert/Nizwa) in pensione completa, 2 notti a Doha in prima colazione, hotel categoria Superior, tutti i trasferimenti, guida parlante italiano durante il tour ed escursioni, assicurazione Medico-Bagaglio-Annullamento.
Programma :
-
Giorno 1
Domenica 4 Gennaio: Roma / Muscat
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma FCO con l’accompagnatore per il check in del volo QR 114 con partenza alle ore 22.05. pernottamento a bordo.
-
Giorno 2
Lunedì 5 Gennaio: Arrivo a Muscat (Tour della città)
Arrivo a Doha alle 05.20 e transito per Muscat con volo QR 1126 alle ore 08.30. Arrivo all'aeroporto di Muscat alle ore 11.05. Dopo il controllo immigrazione ed il recupero dei bagagli, incontro con accompagnatore, che assisterà nella salita nel bus per il trasferimento, partenza per Muscat. Visita alla Grande Moschea. La Grande Moschea del Sultano Qaboos può ospitare 20.000 fedeli. La Grande Moschea vanta splendide opere d'arte, lampadari e un tappeto unico che ricopre l'intera sala di preghiera. (Per visitare la moschea, è necessario indossare un abbigliamento sobrio. Non si devono indossare abiti succinti o trasparenti ed è necessario essere coperti dalla testa ai piedi. Le donne devono coprire il capo con un foulard. La Grande Moschea è aperta ai turisti da sabato a giovedì dalle 8:00 alle 11:00). Visita alla Royal Opera House. L'architettura riflette la cultura omanita contemporanea. Check-in all'hotel all'hotel Muscat Golden Tulip Muscat o similare (orario normale per il check-in: 14:00; il check-in anticipato sarà soggetto a disponibilità). Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, trasferimento verso la vecchia Muscat. Sosta fotografica al Palazzo di Al Alam, ex residenza del sultano Qaboos, fiancheggiato da due forti portoghesi: Jalali e Mirani. Imbarco per una rilassante crociera in dhow (barca di pescatori). Ammirate la costa di Muscat attraverso gli occhi degli antichi marinai che hanno solcato questa rotta per secoli. Breve sosta in una baia naturale. Fotografate lo spettacolare Al Bustan Palace Hotel prima di tornare al porto turistico per il trasferimento in hotel. (A bordo saranno servite bevande analcoliche, tè, caffè e datteri). Nota: Gli ospiti condivideranno il dhow e il veicolo di trasferimento con altre persone (servizi di gruppo, non esclusivi). Rientro in hotel, pernottamento.
-
Giorno 3
Martedì: 6 Gennaio: Muscat / Wadishab / Sur
Colazione e check-out. Salite a bordo del vostro pullman e partite alla scoperta dell'entroterra dell'Oman. Percorrerete una strada costiera che attraversa i monti Hajar orientali e il Mar Arabico. Visitate la dolina di Bimmah, una dolina naturale formatasi a causa della corrosione di rocce calcaree. Presenta una piscina di acqua blu-verde sul fondo. Farete una sosta per scattare foto e anche per una sosta per il bagno. Proseguite verso Wadi Shab, attraversate la riva a bordo di una piccola barca per iniziare una bellissima escursione (richiede buone condizioni fisiche e scarpe comode, dato che le rocce sono scivolose) nel cuore del fiume, tra splendide montagne. Una vista spettacolare vi attende alla fine del sentiero (dopo circa 45 minuti di cammino) e non potrete resistere alla tentazione di nuotare in questa piscina naturale. Pranzo in un ristorante locale. Visita Wadi Tiwi, un wadi che ospita un antico villaggio con numerose coltivazioni di banane, papaya, ecc. Godetevi una breve passeggiata in questo villaggio e nelle sue fattorie. A Sur, giro panoramico della città con visita al cantiere di costruzione dei dhow (imbarcazioni arabe) in riparazione e costruzione. Passeggiata tra i souk e la corniche. Check-in in hotel. Cena anticipata e pernottamento all'hotel Sur Sur Grand Hotel o similare.
-
Giorno 4
Mercoledì 7 Gennaio: Sur / Wadibanikhalid / Wahiba
Colazione e check-out. Proseguimento in autostrada per la regione di Shraqiya, dimora delle tribù beduine. L'attrazione principale della zona è il villaggio oasi di Wadi Bani Khalid, le dune di Wahiba. Proseguimento verso Jalan Bu Ali e Hassan, una piccola città beduina. Sosta fotografica alla Moschea di Hamouda. Uscita dall'autostrada, percorso breve e tortuoso per raggiungere il villaggio oasi di Wadi Bani Khalid. Wadi Bani Khaled in arabo significa oasi naturale. Wadi Bani Khaled è in netto contrasto con le dune di Wahiba. È come un'oasi nel deserto, con piscine di acqua sorgiva naturale e vegetazione. Godetevi una passeggiata nel Wadi (non è consentito nuotare in costume da bagno. Se qualcuno desidera nuotare, deve indossare un costume da bagno completamente coperto) nel wadi (non sono previsti asciugamani da parte nostra). Pranzo in ristorante locale. Successivamente, viaggio verso Wahiba Sands, il mare di sabbia color arancio che si estende per circa 200 km fino alla costa dell'Oceano Indiano, con dune alte dai 50 ai 100 metri. Wahiba ospita una varietà di flora e fauna. La tribù beduina trova il suo sostentamento in questa natura selvaggia del deserto. I nostri autisti esperti guideranno attraverso queste dune ondulate con una leggera corsa sulle dune. Ammirate uno spettacolare tramonto dalla cima delle dune. Sistemazione, cena e pernottamento in campo al Wahiba Arabian Oryx.
-
Giorno 5
Giovedì 8 Gennaio: Wahiba / Jabreen / Nizwa
Colazione al campo e check-out Imbarco sui fuoristrada e partenza dal deserto. All'ingresso del deserto, salita a bordo di un autobus per la regione di Dakhlya, nota come capitale culturale e culturale dell'Oman. Nizwa fu uno dei primi insediamenti in Oman e centro di commercio, religione, istruzione e arte. Visita di Birkat Al Mauz, che si traduce come "stagno di banane". Attraversa il villaggio-oasi che si estende tra fitte piantagioni di datteri e banane. Il più antico sistema di irrigazione, il sistema Falaj, è ancora utilizzato in questo villaggio. Visita il sistema Falaj, patrimonio dell'UNESCO. Passeggia tra i vicoli del villaggio, dove si trovano case di fango secolari che rivelano lo stile di vita passato della regione. Visita il Museo "Oman attraverso i secoli", il più grande museo dell'Oman. La visita rappresenta un viaggio attraverso il passato dell'Oman, una celebrazione del suo presente e uno sguardo al suo futuro. Check-in all'hotel Nizwa Golden Tulip Nizwa o similare. Ore 17:00 Visita al maestoso Forte di Nizwa del XVII secolo, che un tempo proteggeva i commerci e la regione. Il forte domina l'intera area, con la città che si è sviluppata attorno all'edificio. L'accesso alla cima avviene solo tramite una stretta scala a chiocciola sbarrata da pesanti porte di legno, borchiate in metallo. Dalla cima della torre, si può ammirare una vista a volo d'uccello della città di Nizwa. Il museo all'interno del forte illustra la storia, la cultura e lo sviluppo dell'area di Nizwa. La visita al complesso del Nuovo Souq è stata progettata con cura, utilizzando l'architettura del forte omanita e gli eleganti archi islamici. Le sale climatizzate di questo souq sono ricche di frutta e verdura fresca, erbe e spezie, enormi pile di datteri e pesce appena pescato. Questo è ancora il posto migliore per acquistare i tradizionali "Khanjar" d'argento. Passeggiata serale tra i vicoli dell'insediamento fortificato della zona del forte di Nizwa per immergersi nella vita locale, con numerose caffetterie e negozi di tè Karak che offrono diversi aromi. Passeggiata attraverso le mura di Al Aqur per una panoramica della città murata. Giro intorno al forte in golf cart. Rientro in hotel e pernottamento.
-
Giorno 6
Venerdì 9 Gennaio: Nizwa / Jabelshams / Muscat
Colazione in hotel. Successivamente, viaggio verso Alhamra attraverso una strada di campagna. Ad Al Hamra, il gruppo verrà trasferito su fuoristrada per scalare la vetta del Jabelshams. Sosta lungo il percorso a Wadi Naker, un villaggio di montagna ai piedi del Jabel Shams. Jebel Shams in arabo significa montagna del sole. Il Grand Canyon del Jebel Shams è il più alto dell'Oman e il terzo più alto del mondo. Arrivo al Jebel Shams,goditi un po' di tempo al Grand Canyon e fai una passeggiata in montagna respirando aria fresca. Pranzo in un ristorante locale. Scendi in auto dalla cima del Jabelshams per raggiungere Misfat Al Abryeen (Misfah Al Abriyyin), un grazioso villaggio con case in pietra, aggrappato al fianco di un'enorme parete rocciosa. Il villaggio è ricco di datteri, limoni e bananeti. Passeggia tra i vicoli del villaggio per comprendere la vita del villaggio. In seguito, guida verso Al Hamra, il villaggio-oasi che si estende tra fitte piantagioni di datteri e banane. L’antico sistema di irrigazione Falaj, è ancora utilizzato anche in questo villaggio. Passeggia tra i vicoli del villaggio, che ospita case di fango secolari che rivelano lo stile di vita passato della regione. Visita una delle vecchie case trasformate in un museo. Guida verso Bahla, il forte di fango con le sue mura di circa 11 chilometri, che è anche il forte più antico dell'Oman. Si ritiene che il forte sia stato costruito in epoca preislamica ed è ora patrocinato dall'UNESCO. Sosta fotografica: visita a Jabreen, il più bel castello dell'Oman, costruito alla fine del XVII secolo e divenuto sede del sapere omanita. Questo castello presenta una planimetria estremamente ben progettata, con spazio per il wali, la stanza delle dame, la cucina, il majlis, ecc. La maggior parte dei soffitti è decorata con splendidi dipinti con motivi islamici. La vista dalla cima del castello è davvero incantevole. Percorri l'autostrada, arriva a Muscat, check-in, cena e pernottamento all'hotel Muscat Golden Tulip Muscat o similare.
-
Giorno 7
Sabato 10 Gennaio: Muscat (Delfini e Snorkeling)
Orario: dalle 09:00 alle 13:00 Pianifica la giornata per scoprire la splendida costa dell'Oman, i delfini e la vita sottomarina. L'escursione sarà un'esperienza straordinaria alla scoperta del mondo acquatico del Golfo dell'Oman. Le acque azzurre che circondano il Golfo dell'Oman pullulano di una straordinaria vita marina, tartarughe verdi e liuto, enormi banchi di pesci esca, balene, delfini e molto altro. Goditi l'opportunità unica di osservare banchi di delfini a Il suo habitat naturale. In seguito, potrai dedicare un po' di tempo allo snorkeling per ammirare la memorabile vita sottomarina. Nota: gli ospiti condivideranno la barca e il veicolo di trasferimento con altre persone (servizi di gruppo, non esclusivi). Non è previsto alcun servizio guida durante questa attività. Visita il souq di Muttrah, uno dei più antichi dell'Oman, e gli stretti vicoli del souq, con il profumo mistico del sandalo, creano un'atmosfera fantastica. È un luogo dove è possibile comunicare con la gente del posto e acquistare souvenir per amici e familiari. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
-
Giorno 8
Domenica 11 Gennaio: Muscat / Doha
Check-out dall'hotel e partenza per l'aeroporto internazionale di Muscat in veicolo con aria condizionata. Volo per Doha. Arrivo a Doha, dopo il disbrigo delle formalità doganali trasferimento e check-in all'hotel Shaza Doha Hotel o simlare. Incontro con l'assistente italiano per la visita della città di Doha, si visiterà il museo nazionale, il souq e il katara cultural village , rientro in hotel , cena libera e pernottamento.
-
Giorno 9
Lunedì 12 Gennaio: Doha
Dopo la prima colazione tempo libero per relax o shopping, dopo il pranzo libero partenza per la visita nel deserto e dune bushing , rientro in hotel cena libera e pernottamento.
-
Giorno 10
Martedì 13 Gennaio: Doha / Roma
Dopo la prima colazione mattinata libera per gli ultimi acquisti . trasferimento in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
-
Giorno 11
Marted 13 Gennaio: Roma
Arrivo a Roma.